Il mercato del Vietnam è in continua crescita e dal 1° agosto 2020 è entrato in vigore l'Accordo di libero scambio tra Europa e Vietnam.
L'Accordo prevede la quasi totale eliminazione dei dazi doganali tra l’UE e il Vietnam, da attuarsi nel lasso temporale di 7 anni, e si pone quindi nell’ottica di favorire gli scambi dell’Unione Europea con il Vietnam, un Paese dove la crescita annua è da tempo attestata sul 6-7% annuo.
L'Accordo stabilisce che il 65% dei dazi sulle esportazioni UE verso il Vietnam sia eliminato praticamente da subito, mentre il restante 35% verrà gradualmente tolto entro 10 anni. Allo stesso modo, circa il 70% dei dazi sull’export vietnamita verso la UE decade all’entrata in vigore dell’accordo, mentre la percentuale rimanente si azzererà entro 7 anni. Il Vietnam rappresenta una piattaforma ideale per investimenti di sviluppo e l’espansione commerciale delle imprese italiane, non solo in Vietnam ma in tutto il mercato dell’ASEAN (organizzazione di 10 Paesi), l'area geografica ed economica che ha uno dei più alti tassi di crescita del PIL. Sono membri dell'ASEAN: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam.
ISCRIVITI ORA
Notizie correlate
Dacci la tua opinione! Valuta questo sito