Made in Vicenza organizza degli incontri on-line (via google meet) con la Camera di Commercio Italiana in Vietnam.
Verrà fissata un'agenda di APPUNTAMENTI INDIVIDUALI (della durata di 45 minuti circa) tra le aziende venete interessate e il nostro referente in loco.
Gli incontri sono previsti nel mese di novembre/dicembre.
NOTE DI MERCATO: VIETNAM
Il Vietnam è oggi una delle economie emergenti più dinamiche del Sud-Est asiatico, con una crescita del PIL del 7,09% nel 2024 e una previsione dell’8% per il 2025. Con una popolazione di oltre 100 milioni, una forza lavoro giovane e una classe media in espansione, il Paese si sta affermando come hub manifatturiero e logistico strategico nella regione ASEAN. L’Italia è il terzo partner commerciale del Vietnam nell’UE e, al contempo, il Vietnam è il primo partner commerciale dell’Italia nel Sud-Est asiatico. Il contesto normativo è altamente favorevole grazie a due accordi chiave: l’EVFTA (EU-Vietnam Free Trade Agreement), entrato in vigore il 1° agosto 2020, che prevede l’eliminazione del 99% dei dazi doganali entro il 2027, e il RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership), firmato nel 2020, che coinvolge 15 Paesi asiatici tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, ASEAN, Australia e Nuova Zelanda, promuovendo l'integrazione economica nell'Asia-Pacifico. Le imprese italiane trovano opportunità concrete in settori come meccanica, medicale, food processing, design, energie rinnovabili e beni di consumo. Un contesto stabile, infrastrutture in espansione e incentivi mirati rendono il Vietnam una piattaforma ideale per lo sviluppo verso l’Asia-Pacifico.
La partecipazione all'incontro è GRATUITA (le domande saranno registrate in base all'ordine di arrivo – conferma e orario dell'appuntamento saranno comunicati con successiva e-mail). Iscrizioni ENTRO E NON OLTRE mercoledì 5 novembre (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
A seguito dell'incontro, che ha lo scopo di raccogliere informazioni da parte dell'azienda e allo stesso tempo fornire preliminari informazioni sul mercato, la Camera di Commercio Italiana in Vietnam effettuerà una pre-verifica per approfondire le opportunità che il Paese può offrire alla singola azienda e verrà quindi redatto un breve documento di sintesi che sarà successivamente inviato a titolo gratuito all'azienda.
Gli incontri informativi sono propedeutici alla missione imprenditoriale in Vietnam prevista nei primi mesi del 2026.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma promozionale 2025 (legge regionale 48/2017) della Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto e Venicepromex. Progetto 28/2025 "MISSIONE ALL'ESTERO PLURISETTORIALE - Vietnam".
ISCRIVITI ORA
Notizie correlate
Dacci la tua opinione! Valuta questo sito