STRATEGIA MERCATI ESTERI

WEBINAR OIL&GAS IN ARGENTINA

Giovedý 19 maggio alle ore 16.00

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto collabora con Venice Promex e la Camera di Commercio Italo Argentina nell’organizzazione del webinar “Vaca Muerta, opportunità per le imprese italiane” che si terrà il 19 maggio 2022 alle ore 16.00.

In Argentina esistono cinque bacini sedimentari ben definiti per la produzione di idrocarburi, che corrispondono ad aree geografiche diverse: - Bacino nord-occidentale - Bacino di Cuyo - Bacino di Neuquina - Bacino del Golfo di San Jorge - Bacino Australe Il bacino del Golfo di San Jorge e quello di Neuquina, dove si trova l’area di Vaca Muerta, rappresentano il 94% della produzione, essendo i più importanti. San Jorge ha diminuito leggermente la sua partecipazione negli ultimi 3 anni contrariamente all'aumento del bacino di Neuquina. A fine 2020 il governo argentino ha ristabilito i prezzi locali per i barili di greggio e ha eliminato temporaneamente le tariffe sulle esportazioni di petrolio. Durante tutto il periodo 2020, il bacino che ha guadagnato il maggior peso nella produzione è proprio quello di Vaca Muerta, che attualmente rappresenta il 47% della produzione totale del paese.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare, in un momento di crisi nel reperimento di materia prima, un’opportunità per le imprese del settore oil&gas di sviluppo di collaborazioni. Durante l’evento verranno presentate le imprese leader del gas e del petrolio della regione argentina di Vaca Muerta, il potenziale di sviluppo e una quantificazione dei contratti con la filiera produttiva. Al webinar interverranno il dott. Gabriele Prinzio-Centro ADENEU – Agenzia per lo Sviluppo della Piccola Media Impresa e il dott. Claudio Farabola- Camera di Commercio italiana in Argentina.

 

 

 

ISCRIVITI ORA

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito