OPEN DAY

DISTILLERIE APERTE

Domenica 2 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 18.00, visite guidate e degustazioni in quattro storici impianti della provincia

È un’arte antichissima quella della distillazione, le cui prime testimonianze nel Vicentino risalgono addirittura al Milleseicento. Una tradizione che è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri: oggi la grappa è uno dei prodotti simbolo dell’enogastronomia vicentina, conosciuta e ricercata dagli appassionati del gusto e sempre più apprezzata anche all’estero.

Una produzione di eccellenza, che continua a svolgersi esattamente come nei secoli scorsi, e proprio per conoscere più da vicino questa realtà, si rinnova l’appuntamento con Distillerie Aperte, manifestazione giunta quest’anno alla XXIV edizione, organizzata dalla Camera di Commercio di Vicenza, tramite l’Azienda Speciale Made in Vicenza, in collaborazione con Confartigianato Vicenza.


Domenica 2 ottobre, quindi, dalle 10:00 alle 18:00 quattro tra le più antiche e prestigiose distillerie vicentine apriranno eccezionalmente al pubblico:

  • F.lli Brunello di Montegalda – tel. 0444 737253 – info@brunello.it
  • Li.di.a di Villaga – tel. 0444 885074 – grappa.e@gmail.com
  • Schiavo di Costabissara – tel. 0444 971025 – info@schiavograppa.com
  • Poli di Schiavon – tel. 0444 665007 – info@poligrappa.com


Per gli appassionati della grappa e più in generale dei sapori tipici sarà un'occasione unica per effettuare visite guidate nelle aziende, scoprendo come nascono la grappa e gli altri prodotti della distillazione. I visitatori potranno così conoscere le storie, le curiosità e i segreti della distillazione tramandati di generazione in generazione, raccontati dagli stessi maestri grappaioli in un singolare percorso tra alambicchi e caldaiette.

La visita a Distillerie Aperte 2022 é solo su prenotazione (posti limitati). Il costo della visita è di 10,00 € a persona con degustazione, naturalmente tutte le degustazioni sono riservate ai maggiori di 18 anni; ingresso gratuito per i minori. I visitatori per riservare la propria visita guidata ed effettuare il pagamento devono contattare direttamente le distillerie.


Distillerie Aperte arrivata alla sua 25a. edizione è un Evento che anno dopo anno si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati dei sapori autentici della tradizione.


Qui è disponibile la locandina dell'evento

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito