Il servizio di “Deposito Preventivo Telematico” consente alle aziende o ai designer di poter dimostrare alcuni elementi essenziali che caratterizzano la titolarità del diritto alla protezione del disegno e modello comunitario non registrato. In particolare, la certezza della data di deposito e la paternità del disegno e/o del modello. Offre quindi al titolare del disegno e/o modello la possibilità di precostituire, nel rispetto della legge, le prove da fornire in sede di tutela della propria opera.
Il servizio di “Deposito Preventivo Telematico” non svolge attività di accertamento relative ai requisiti di novità o individualità dei disegni e/o modelli depositati, né di verifica di registrazioni o divulgazioni pregresse, inoltre non costituisce divulgazione pubblica dei documenti inviati.
Il servizio si basa sul D. Lgs 10 febbraio 2005, n. 30 e s.m.i. recante il "Codice della proprietà industriale”, il quale prevede un periodo di 12 mesi dalla divulgazione di un disegno o modello entro il quale poterlo registrare, pertanto poter dimostrare la paternità di un progetto e comprovare la sua data è di estrema utilità in caso di contestazioni dal momento della presentazione pubblica a quello della sua registrazione. Inoltre, il regolamento comunitario n. 6/02/CE prevede un duplice regime di protezione nel campo del Design (disegni e modelli comunitari non registrati; disegni e modelli comunitari registrati) e ricorda che per i disegni e modelli non registrati la protezione della durata di tre anni è acquisita automaticamente in seguito alla semplice divulgazione all’interno della Comunità. La tutela, in sede di contenzioso, di tali diritti è in capo al soggetto “proprietario del disegno e/o modello”, al quale incombe l’onere della prova.
Il servizio viene erogato previa sottoscrizione del modulo alla tariffa di 250,00 euro + iva pari a n. 10 invii di Depositi Preventivi (ogni invio può contenere più modelli e ogni allegato/modello deve essere firmato digitalmente).
Per aderire al servizio, compila il form
Una volta sottoscritto il modulo, i Depositi Preventivi andranno spediti alla casella PEC: labmetallipreziosi@pec.madeinvicenza.it
I file inviati dovranno essere firmati digitalmente dal Legale Rappresentante della ditta che deposita i modelli.
Il servizio di Deposito Preventivo prevede l'archiviazione e conservazione a norma per un periodo di 3 anni (come da normativa) a partire dalla data di protocollo assegnata.
CONTATTACI
Iscriviti alla newsletter per conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio di Vicenza
ISCRIVITI ORADacci la tua opinione! Valuta questo sito