CONDIZIONI DI SERVIZIO

Condizioni di servizio del Laboratorio Metalli Preziosi

Il Laboratorio di Saggio Metalli Preziosi della Azienda Speciale “Made in Vicenza” - Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Vicenza, è situato in Via Isonzo, 19 – 36077 Altavilla Vicentina (Vicenza).

Il Laboratorio esegue determinazioni del titolo dei metalli preziosi puri o in lega in matrici solide e su ceneri d’oreficeria come riportato nel tariffario delle analisi.

Il Laboratorio è accreditato da ACCREDIA in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per le determinazioni del titolo dell’oro e dell’argento nelle leghe preziose secondo le norme UNI EN ISO 11426:2021 e UNI EN ISO 11427:2016. L’accreditamento è il riconoscimento formale della competenza tecnica del Laboratorio;ACCREDIA non è responsabile dei risultati delle prove e/o di eventuali opinioni ed interpretazioni formulate dal Laboratorio. L’accreditamento ACCREDIA non costituisce un’approvazione del campione o del prodotto sottoposto a prova dal Laboratorio.

Il Laboratorio, su richiesta del cliente, può esprimere la conformità del risultato. L’espressione del giudizio di conformità è effettuata in base al rispetto dei valori minimi legali del DPR 30 maggio 2002, n°150 senza considerare l’incertezza estesa di misura che – salvo espressa richiesta del cliente – viene riportata solo qualora il valore del titolo possa essere inferiore al valore minimo legale.


Contatti

Tel: 0444 994868
Fax: 0444 994256
E-mail: labmetallipreziosi@madeinvicenza.it
PEC: pid@pec.madeinvicenza.it

Orari per il pubblico

Lunedì – Martedì – Mercoledì –Giovedì – Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45


Modalità

I campioni da analizzare devono pervenire al Laboratorio in bustine o in contenitori recanti l’identificazione e/o la codifica dei campioni da analizzare ed eventuali ulteriori riferimenti che il Cliente ritiene utili per l’identificazione univoca del campione, indicando inoltre (ove possibile) il titolo indicativo.

I dati sopraccitati saranno riportati nella descrizione del campione nei relativi Rapporti di prova.
I risultati e i relativi Rapporti di prova sono a disposizione del Cliente per il ritiro, generalmente, il giorno seguente la consegna o, salvo diversi accordi che possono essere definiti con il Cliente, al momento dell’accettazione dei campioni.

I Rapporti di Prova non possono essere spediti via fax o riprodotti.

I residui dei campioni analizzati sono riconsegnati congiuntamente al Rapporto di Prova.

In caso di mancato ritiro i residui dei campioni rimangono in giacenza presso il Laboratorio per sei mesi dalla richiesta della prova, i Rapporti di Prova e le relative registrazioni vengono invece conservati per quattro anni.

La quantità di campione necessaria per l’esecuzione dell’analisi è la seguente:

  • Determinazione del titolo dell’argento: 1,50g c.ca.
  • Determinazione del titolo dell’oro o di oro e argento: 1,50g c.ca.
  • Determinazione Platino e/o Palladio puri o in lega con oro e argento: 2,00g c.ca.
  • Determinazioni del titolo dei metalli preziosi nelle ceneri di oreficeria: Campione integro prelevato dal banco metalli e comunque non inferiore a 30,00g c.ca.



Diritti di analisi

I diritti di analisi relativi alle singole determinazioni sono riportati nel tariffario del Laboratorio e dovranno essere corrisposti, a seguito della richiesta di analisi, tramite bonifico bancario intestato a:
LABORATORIO SAGGIO METALLI PREZIOSI - MADE IN VICENZA - AZIENDA SPECIALE DELLA C.C.I.A.A. DI VICENZA, via Isonzo, 19 – 36077 – Altavilla Vicentina (VI)

BANCA INTESA SANPAOLO SPA
IBAN n. IT38 R030 6960 8071 0000 0300 003
C.F. 00893200246 – P.IVA 00893200246

Per l’emissione della relativa fattura il Cliente dovrà fornire il Documento di Trasporto o comunque i propri riferimenti fiscali.


Servizi al cliente

  • Assistenza in fase di definizione delle prove e modalità di campionamento in conformità al Regolamento di applicazione del Dlgs 251/99 (Rif. Manuale Qualità Sez. 5.7).
  • Possibilità di accedere al laboratorio durante l’esecuzione delle prove richieste, previa autorizzazione.
  • Impegno alla riservatezza su informazioni e dati relativi al Cliente.
  • Modulistica dei reclami / Osservazioni (M4.8-1), Tariffario e foglio informativo “Modalità di erogazione dei servizi analitici” (M4.7.1) a disposizione del Cliente.

 

Revisione 14 del 17/12/2021


CONTATTACI
La Camera Informa Iscriviti alla newsletter
La Camera Informa

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter per conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio di Vicenza

ISCRIVITI ORA

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito