Al via il progetto dell’Unione Regionale del Veneto per promuovere la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili, al fine di incentivare la conoscenza del sistema produttivo e delle Istituzioni del territorio sulle modalità alternative di approvvigionamento energetico e aiutare imprese ed Enti locali a cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica e dall’uso delle fonti di energia rinnovabile.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano, infatti, una possibile soluzione su come poter migliorare l’efficienza ed aumentare il risparmio energetico operando anche nell’ottica della sostenibilità. Da questa idea, nascono le CER, promosse in Europa dalla Direttiva 2018/2001 RED II e recepite in Italia con il Decreto legge 162/19 e con il successivo D. Lgs 199/2021. Queste nuove realtà sono fortemente sostenute dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le CER sono un’associazione tra cittadini, attività commerciali, imprese (la cui partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale), enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
Il primo evento informativo è in programma il prossimo mercoledi 26 luglio in modalità webinar dalle ore 10.00.
Dacci la tua opinione! Valuta questo sito