INFORMAZIONI UTILI

Riforma Mediazione

tutte le novità introdotte dalla Riforma Cartabia

Con l'entrata in vigore, dal 15 novembre, del DM 150/2023 che ha dato attuazione regolamentare alla nuova disciplina della mediazione introdotta dalla riforma Cartabia, trovano applicazione alcune importanti previsioni sinora rimaste in sospeso nonostante la disciplina legislativa (d. lgs. 28/2010) sia in vigore dal 30 giugno scorso.

Organismi di mediazione, enti di formazione e mediatori accreditati dal Ministero della Giustizia, ed iscritti negli appositi registri ed elenchi ministeriali, avranno 9 mesi di tempo per adeguarsi ed acquisire i nuovi requisiti prescritti dal DM 150/2023 in attuazione della riforma legislativa.

L’Organismo di mediazione di Made in Vicenza adeguerà pertanto anche il proprio Regolamento di mediazione assumendo tutte le determinazioni necessarie.

Come previsto dall’art. 46 del DM 150/2023 alle istanze depositate dal 15 novembre 2023 sono già applicabili le nuove tariffe del servizio di mediazione, che vanno a sostituirsi a quelle precedentemente stabilite dall’abrogato DM 180/2010.

Per le domande presentate in data antecedente continuano ad applicarsi le tariffe previste dal DM 180/2010 e già adottate dal nostro Organismo di mediazione.

L’Organismo di mediazione di Made in Vicenza, in quanto organismo di mediazione appartenente al sistema camerale, applica le tariffe uniformi concordate a livello nazionale con l’Unione delle Camere di Commercio italiane (v. nuovo tariffario).

Considerati i cambiamenti attesi, si raccomanda all’utenza di utilizzare la modulistica aggiornata scaricabile dal sito.

------

Con l'entrata in vigore delle modifiche al d.lgs. 28/2010 introdotte dalla riforma Cartabia, a decorrere dal 30 giugno entrano in gioco importanti novità riguardanti l'istituto della mediazione civile e commerciale.

Anche se per diverse previsioni l'applicazione effettiva è rimandata al momento in cui verranno emanati i necessari decreti di attuazione, si evidenziano intanto le principali innovazioni:

- OBBLIGATORIETA' DELLA MEDIAZIONE IN ALTRE OTTO MATERIE: il tentativo di mediazione diventa condizione di procedibilità anche per le controversie in materia di contratti di partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura

- ADDIO ALLA FASE PRELIMINARE MERAMENTE INFORMATIVA: già dal primo incontro si entra in mediazione a tutti gli effetti, il che avrà un costo che tuttavia al momento non è individuabile mancando la regolamentazione di attuazione

- TARIFFE: le nuove tariffe saranno stabilite dai decreti attuativi ancora mancanti, pertanto, provvisoriamente, l’Organismo di mediazione di Made in Vicenza applicherà quelle previgenti riservandosi di adeguarle chiedendone l'eventuale integrazione nel momento in cui verrà emanata la normativa regolamentare

- REGOLAMENTO: il Regolamento dovrà essere adeguato alle nuove previsioni sia legislative sia di attuazione, pertanto anche in questo caso, Made in Vicenza applicherà, provvisoriamente e in quanto compatbile, l'ultimo Regolamento vigente, nell'attesa dei provvedimenti governativi

- INCENTIVI FISCALI: il d.lgs. 28/2010 riformato prevede nuovi e più cospicui incentivi fiscali, la cui concreta applicabilità dipende ancora una volta dalla emanazione della disciplina di attuazione

- MEDIAZIONE IN MATERIA CONDOMINIALE: l'amministratore condominiale potrà avviare una mediazione o aderirvi senza la preventiva autorizzazione dell'assemblea condominiale

- ESENZIONE DALLE SPESE DI MEDIAZIONE: per l’esenzione dalle spese di mediazione è necessario ottenere ammissione al gratuito patrocinio da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dove ha sede l’Organismo di Mediazione.

CONTATTACI

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito