WEBINAR GRATUITO - SSIP

WEIBINAR: AGGIORNAMENTI NORMAZIONE 2021

Nell’ambito del Programma "Formazione e Divulgazione Scientifica", il 14/10/21 alle ore 16:00 si svolgerà il webinar Aggiornamenti Normazione 2021.

Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2021 della Stazione Sperimentale, giovedì 14 ottobre ore 16:00 si svolgerà il webinar “Aggiornamenti Normazione 2021”.

La normazione tecnica ha da sempre interessato la filiera conciaria: infatti, fin dagli inizi del secolo scorso, i chimici del cuoio di tutto il mondo si sono confrontati per mettere a punto metodi condivisi, che hanno poi generato la raccolta “Official methods of analysis” pubblicato della Society of Leather Technologists and Chemists nel 1951. Attualmente la normazione nel settore cuoio è il frutto della collaborazione tra la commissione tecnica europea CEN/TC 289 “Leather” e IULTCS (come comitato ISO): fino ad ora metodi pubblicati nell’area IUC e EN ISO sono circa 40.

Per quanto riguarda lo sviluppo e la revisione dei metodi chimici, il gruppo di lavoro è molto attivo, anche perché la spinta alla standardizzazione che proviene sia dall’ambito normativo vero e proprio (Reach, POP, CLP) che da quello privato (capitolati, sia nella forma di PRSL che MRSL) è sempre più intensa. Questo si traduce, da un lato, nella necessità di revisione dei metodi già elaborati, aggiornandoli in modo da poter sfruttare adeguatamente le tecnologie di ultima generazione, o anche di risolvere problematiche emerse nell’utilizzo dei metodi, e dall’altro, quello di mettere a punto nuovi standard per la determinazione di sostanze di recente regolamentazione.

La mancanza di metodi normati è particolarmente importante per il settore dei chemicals per conceria, per cui esistono pochissimi metodi: per coprire questa lacuna la delegazione italiana nell’ambito della commissione CEN/TC 289+IULTCS ha richiesto, lo scorso anno, la creazione di un Working Group dedicato ai metodi analitici per i prodotti chimici per conceria. L’assemblea plenaria deliberò la creazione di un Ad Hoc Group, con una durata di un anno, con il compito di verificare le condizioni e creare i presupposti per un gruppo permanente su questo topic. Nella recente riunione plenaria del 6 ottobre 2021, il lavoro svolto dall’AHG è stato valutato positivamente e si è quindi deciso di creare un nuovo Working Group (6) sui metodi analitici per i chemicals per conceria. Nel corso del webinar verrà illustrata l’attività recente del WG1 e dell’Ad Hoc Group; inoltre, la Convenor designata del WG6 delineerà l’attività che attende il nuovo WG nei prossimi anni.

Introduce e modera

Claudia Florio, Coordinatore generale – Area Politecnico del Cuoio


Relatori

Tiziana Gambicorti, Responsabile Normazione SSIP


Per partecipare al webinar clicca sul link qui sotto.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR

Notizie correlate

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito