LE TECNOLOGIE VICENTINE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN VETRINA IN MAROCCO

Anche i cosiddetti mercati emergenti oggi non possono ignorare l'esigenza, sempre più strategica, di combinare la loro crescita economica con la sostenibilità ambientale e così per le aziende del settore si stanno aprendo nuovi, importanti mercati. In questa prospettiva Made in Vicenza coordina la partecipazione delle imprese vicentine a Pollutec Maroc, in programma a Casablanca dal 5 all'8 ottobre e rivolta in particolare alle imprese produttrici di impianti e tecnologie per la depurazione di aria e acqua e per il trattamento delle acque reflue, per l'aspirazione e filtrazione dell'aria, per il trattamento e la bonifica di terreni, oltre che alle aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili.

Nella passata edizione la manifestazione ha registrato quasi 6.000 visitatori da 48 Paesi e ospitato 265 espositori marocchini e internazionali provenienti da 12 Paesi, tra cui Belgio, Danimarca, Francia, Germania, India, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Turchia.

Se dal punto di vista dell'attrattività degli investimenti esteri il Marocco si classifica al secondo posto nel continente africano, preceduto solo dal Sud Africa, in tema di gestione ambientale il Paese si trova a far fronte in particolare al problema dello smaltimento incontrollato dei rifiuti e della gestione delle risorse idriche ed energetiche. A dimostrazione di un'accentuata sensibilità alle problematiche ambientali sono stati messi in atto importanti progetti: il Governo prevede di incrementare entro il 2020 la potenza elettrica prodotta da fonti rinnovabili fino a coprire il 20-30% del fabbisogno nazionale e ha inoltre avviato un importante programma di smaltimento dei rifiuti, oltre che un piano strategico di investimenti in infrastrutture per la gestione dell'acqua da qui al 2030.

Si ricorda che tramite l'Azienda Speciale camerale le aziende aderenti potranno beneficiare del contributo previsto dalla CCIAA di Vicenza per la partecipazione alle fiere e missioni commerciali all’estero.

Il termine per le adesioni è fissato per venerdì 2 settembre. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Made in Vicenza, tel. 0444 994750.

Per informazioni e iscrizioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994750, www.madeinvicenza.it