Accesso civico

Informazioni pubblicate ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e delle Linee guida ANAC FOIA


Richiesta di accesso a documenti, informazioni e dati
E' intesa come "Tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all'attività amministrativa, prevenire e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" è l'obiettivo di trasparenza stabilito dal D. Lgs. 33/2013 successivamente integrato dal D. Lgs 97/2016 (noto anche come FOIA, Freedom Of Information Act), che ha introdotto ulteriori specifiche rispetto all'accesso a documenti amministrativi, dati e informazioni.
La principale novità riguarda l'introduzione dell'accesso civico generalizzato, che amplia la possibilità di accesso agli atti anche per terzi non necessariamente portatori di interessi diretti rispetto al documento stesso.


Tipi di accesso:

-          Accesso civico (art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 e modificato dal d.lgs. n. 97/2016)

-          Accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) (art. 5, c. 2, d.lgs 33/2013)

-          Accesso documentale (art. 22 e ss. legge 241/1990)

ACCESSO CIVICO

È il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati che l'Azienda speciale deve pubblicare obbligatoriamente nel sito internet istituzionale www.madeinvicenza.it sezione Amministrazione trasparente (da richiedere in caso di mancata o parziale pubblicazione).

“La procedura di richiesta è in fase de definizione”

 

Per informazione scrivere al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza: chiara.salvarese@madeinvicenza.it

 

Non ci sono attualmente atti in materia di accesso civico

 

Aggiornamento: 19 febbraio 2025

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito