Parte la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano DOP

L’arrivo della primavera coincide con l’inizio della stagione dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, uno dei prodotti più popolari e apprezzati della tradizione gastronomica bassanese. Made in Vicenza, l’azienda speciale della Camera di Commercio, affiancherà il Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP, i produttori, i ristoratori e gli agrituristi della provincia con attività promozionali volte a far conoscere e valorizzare l’unico asparago che può vantare la denominazione di origine protetta “DOP” in Europa.

Il calendario degli eventi prevede una serie di appuntamenti classici: l'annuale Mostra Concorso dell'Asparago Bianco di Bassano DOP che si terrà il 21 aprile a Bassano, il 28 aprile a Rosà e il 5 maggio a San Zeno di Cassola. Ci sarà la rassegna enogastronomica ‘Asparagi e Vespaiolo’, articolata in serate di gala e menù degustazione nei ristoranti della provincia. Infine, gli agriturismi della zona organizzeranno degustazioni speciali dedicate all’asparago.   

Made in Vicenza ha realizzato e distribuirà l’opuscolo informativo ‘L’Asparago Bianco di Bassano Dop’ e la monografia-ricettario sul gioiello bassanese appartenente alla collana ‘Le gustosità vicentine’, entrambi resi disponibili nei punti vendita, nei locali e nei ristoranti che aderiscono alle rassegne enogastronomiche. L’attività di promozione dell’asparago bianco di Bassano DOP conferma l’impegno di Made in Vicenza per valorizzare e portare le eccellenze culinarie della terra berica sulle tavole italiane.

Coltivata nel comprensorio pedemontano circostante Bassano del Grappa, l’asparago bianco di Bassano DOP è una varietà frutto di un singolare connubio di fattori naturali e di prassi tramandate di generazione in generazione, oggi rigorosamente codificate nel disciplinare di produzione che stabilisce precise pratiche agronomiche atte a preservare la qualità e l’autenticità dell’ortaggio. Si contraddistingue per il tipico colore avorio, la forma dritta, una lunghezza compresa tra 18-22 cm, un diametro centrale minimo di 11 mm e la punta ben serrata. Caratteristiche esteriori a cui corrispondono il peculiare gusto dolce-amaro e la consistenza tenera, fattori che lo rendono protagonista di molti piatti della cucina primaverile: universalmente noto nella versione ‘alla bassanese’ con uova sode e pinzimonio, si presta quale ingrediente ideale in risotti, paste, secondi piatti e dolci.

Caratteristico e indicativo della provenienza è anche il confezionamento del prodotto, con mazzi legati da una stroppa di salice su cui spicca l’etichetta che riporta la Dop e le informazioni sulla tracciabilità dell’ortaggio. Dallo scorso anno l’intera produzione raccolta tra il 19 marzo (giorno di S. Giuseppe e tradizionale momento di avvio della stagione) e il 13 giugno (giorno di S. Antonio in cui si chiude la raccolta) viene commercializzata con un marchio unico e ben riconoscibile, un’ulteriore garanzia da parte del Consorzio di qualità e sicurezza per l’acquirente finale.



Per richiedere la pubblicazione a Made in Vicenza:
Tel: 0444.994750 - Email: info@madeinvicenza.it

l’unico asparago che può vantare la denominazione di origine protetta “DOP” in Europa

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito