MISSIONE COMMERCIALE IN COLOMBIA E PERÙ: NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER LE AZIENDE ITALIANE

Made in Vicenza – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza – organizza, in collaborazione con le Associazioni di Categoria di Vicenza, Promofirenze e Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione, una missione imprenditoriale in Colombia e Perù dal 16 al 22 Novembre 2014. L’iniziativa, a carattere plurisettoriale, prevede la predisposizione di un’agenda di incontri d’affari personalizzata per ciascuna azienda italiana aderente, che potrà così stabilire un primo contatto con gli operatori locali e porre le basi per eventuali partnership commerciali. Gli incontri si svolgeranno a Bogotà e Lima; ai delegati italiani verrà offerta anche l’occasione di visitare le sedi di alcune imprese locali.

Le aziende interessate a partecipare devono far pervenire a Made in Vicenza l’apposita scheda profilo, che sarà poi valutata direttamente dagli Uffici in Colombia e dal Desk di Made in Vicenza a Lima. Il termine per l’invio della documentazione è fissato a lunedì 29 settembre; la scadenza per l’invio della successiva conferma di adesione è invece lunedì 6 ottobre.

Si ricorda inoltre che per le aziende vicentine è prevista la possibilità di usufruire del contributo di CCIAA Vicenza per la partecipazione a missioni economiche all’estero.

Due mercati in forte crescita

Tra il 1990 e il 2012, la Colombia ha vissuto una fase di potente sviluppo, testimoniato dall’incremento del Pil del 78,7%, e oggi il Paese rappresenta la terza economia dell’America Latina dietro a Messico e Brasile. Nel 2013 il Pil è ulteriormente cresciuto del 4,3%, mentre il +6,4% tendenziale registrato nel I trimestre 2014 è secondo nel mondo solo al dato cinese per lo stesso periodo.

E un periodo di forte espansione sta vivendo anche l'economia peruviana: il FMI prevede un incremento del Pil del 5,5% nel 2014 e del 5,8% nel 2015.