Newsletter operativa Messico

DESK MESSICO

 

 

  • Richieste e offerte commerciali da parte delle imprese

Richiesta: Ditta messicana ricerca produttori italiani di caffettiere e articoli per la casa

Settore: articoli per la casa

Interesse di mercato: ricerca di prodotti, importazione per distribuzione

Informazioni dell’azienda messicana: http://www.albis.com.mx/publicaciones/catalogo_existencias.html

 

Richiesta: Ditta messicana ricerca produttori italiani di cere industriali

Settore: cere, polveri, gocce, prodotti lucidanti etc. per la presentazione di frutta e verdura

Interesse di mercato: ricerca di prodotti, importazione per distribuzione

Informazioni dell’azienda messicana:http://www.icasa.mx.

Aziende italiane del settore:un esempio di azienda italiana che fabbrica tali prodotti è la Spica (http://www.spica.it/)

 

  • Bandi di gara

Settore:cavi conduttori

Soggetto richiedente: CFE (Comisión Federal de Electricidad), la compagnia che gestisce la rete elettrica nazionale

Contentuto: la CFE convoca un bando di gara internazionale in cerca di produttori di cavi conduttori per le sue infrastrutture nello stato di Oaxaca.

La compagnia richiede un particolare conduttore elettrico di alluminio multiplo AAC e ACSR-AW, conduttori elettrici di rame e conduttori elettrici di alluminio ACSR.

Numero del bando: Il numero del bando di gara è LA-018TOQ004-T19-2013 e il codice di riferimento è 335084.

Scadenza presentazione proposte: La data limite per la presentazione delle proposte è il 15 marzo p.v. alle 9.00 a.m.

Risultato: Il verdetto sarà pubblicato il 3 aprile p.v. e la firma del contratto è prevista per i seguenti 15 giorni naturali successivi alla comunicazione del verdetto.

 

Settore:guarnizioni in ferro

Soggetto richiedente: CFE (Comisión Federal de Electricidad), la compagnia che gestisce la rete elettrica nazionale

Contentuto: la CFE convoca un bando di gara internazionale in cerca di produttori di guarnizioni in ferro per le sue infrastrutture nello stato di Oaxaca.

Tra i materiali che la CFE richiede si trovano: bulloni16×63, perni DR 16×457, morsetto 1AG, morsetto 3BS, morsetto UL, tra gli altri.

Numero del bando: Il numero del bando di gara è PA-018TOQ004-N10-2013 e il codice di riferimento è 329582.

Scadenza presentazione proposte: La data limite per la presentazione delle proposte è il 19 marzo p.v. alle 9.00 a.m.

Risultato: Il verdetto sarà pubblicato il 5 aprile p.v. e la firma del contratto è prevista per i seguenti 15 giorni naturali successivi alla comunicazione del verdetto.

Condizioni: Il materiale dovrà consegnarsi in due parti: il primo 50% nei 30 giorni naturali successivi alla formalizzazione del contratto e il restante 50% entro un periodo di 45 giorni naturali posteriori alla firma del contratto.

 

 

  • Principali progetti in corso

LA TEDESCA HELLA INVESTE 100 MDD IN MESSICO (AUTOMOTIVE)

L’impresa tedesca Hella costruisce una quinta fabbrica di sistemi di illuminazione automotive nello stato di Guanajuato, Messico. L’investimento previsto per la costruzione degli impianti è di 100 milioni di dollari.

 

L’azienda, leader mondiale nel settore dell’illuminazione automotive, sistemi elettronici e componenti, ha informato che per giugno prossimo prevede di iniziare la produzione di circa 1,2 milioni di fari anteriori e 1,5 milioni di fari posteriori nella nuova fabbrica.

Il complesso industriale, che si estenderá su 8.000 m2 fornirà prodotti alle regioni nord e sud del continente e creerà circa 800 impieghi diretti e altri 1000 indiretti.

JATCO, INVESTIRÁ 220 MDD (AUTOMOTIVE)

L’impresa Jatco, sussidiaria di Nissan, che detiene il 55% del mercato mondiale delle trasmissioni nel settore dell’automotive ha affermato che investirá 220 milioni di dollari per costruire la sua seconda fabbrica nello stato di Aguascalilentes, Messico.

Il nuovo complesso dará lavoro diretto a 1200 persone.

Tale investimento riflette l’importanza dell’industria automotive nel paese: il 20% del PIL manifatturiero proviene da questo settore.

Il Messico è l’8 produttore e il 4 esportatore mondiale di autoveicoli.

 

AUGE IMMOBILIARIO NEL SETTORE RESIDENZIALE NEL DISTRETTO FEDERALE (COSTRUZIONE)

Il mercato immobiliario residenziale del Distretto Federale, soprattutto per quanto riguarda le unitá residenziali di rango medio, ha registrato nell’ultimo trimestre del 2012 un aumento del 49% nelle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le vendite di abitazioni residenziali nel 2012 hanno raggiunto livelli che non si vedevano dal 2007.

Oltre ad aver superato le cifre del periodo pre-crisi, si è invertita la tendenza registrata nel 2011 quando si era avuta una contrazione del 16%.

LA MESSICANA SOLARTEC ASSORBE LA BELGA PHOTOVOLTECH (ENERGIE RINNOVABILI)

Solartec ha acquistato la società belga Photovoltech. La società messicana, specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici, investe 63 milioni di dollari nella società europea entrata in crisi per la difficile congiuntura economica continentale dovuta alla crescente concorrenza asiatica, e diventa cosí la prima impresa produttrice di pannelli solari in America Latina.

 

I macchinari dell'impresa belga verranno trasferiti nel nuovo impianto, in corso di costruzione nello Stato centrale di Guanajuato, per la produzione di celle in silicio cristallino. Con la nuova fabbrica Solartec prevede di generare 65 nuovi posti di lavoro ad alta specializzazione

Nel 2013 Solartec punta ad una crescita del fatturato pari al 47% rispetto al 2012.

MERCATO MESSICANO ATTRAE IMPRESA INDIANA (AUTOMOTIVE)

Il conglomerato industriale indiano, Tata Group, sta valutando la possibilitá di aprire una fabbrica in Messico nella quale produrrebbe 5 dei suoi modelli.

Secondo Promexico, organismo governativo che incentiva gli investimenti nel paese, la costruzione di tale fabbrica produrrebbe inizialmente 200 posti di lavoro. Attualmente nessun modello tra quelli venduti da Tata Group si vende in Messico.

Il settore automotive continua a crescere, e si prevede che nel 2013 verranno venduti piú di 1 milione di veicoli. Dati di IHS Automotive Latinoamericana segnalano che nel periodo 2007-2012 gli investimenti totali nell’industria automotive hanno superato i 13,849 milioni di dollari.

IL MESSICO SI CONVERTE IN ESPORTATORE DI CAPITALI

Per la prima volta, l’anno scorso il Messico ha esportato piú investimenti diretti esteri di quelli che ha ricevuto. La necessità di ampliare e diversificare i mercati delle imprese messicane, sommate alle opportunitá di acquisti che si sono presentate per la condizione economica avversa in molti paesi, hanno convertito il paese in un esportatore di investimenti diretti esteri.

Secondo il  Banco de México, non si tratta solo di multinazionali locali che comprano imprese all’estero o aprono filiali ma anche di aziende di medie dimensioni che hanno trovato la possibilitá di far crescere il loro business all’estero.

Nel 2012 gli IDE messicani all’estero sono aumentati del 110,9%, duplicando la presenza di capitale messicano all’estero.

 

  • Opportunità di mercato in Messico

TI NICCHIA DI OPPORTUNITÀ PER IL MESSICO

Il settore della Tecnologia dell’Informazione (TI) rappresenta una nicchia di opportunità in Messico e, se incentivata nella giusta maniera, collocherebbe il paese a livello di potenza mondiale.

Carlos Gómez, presidente di Endeavor México ha affermato che quattro settori rappresentano una nicchia di opportunità per lo sviluppo del contesto economico nazionale

  • Beni di consumo
  • Infrastrutture
  • Salute
  • Tecnologie di Informazione (TI)

QUERÉTARO FOMENTA L’INDUSTRIA AEROSPAZIALE

L’aerospaziale rappresenta un altro settore dalle grandi potenzialitá nel mercato messicano, concentrato soprattutto nello stato di Queretaro. Lì vi è un cluster aerospaziale che già conta 30 imprese manifatturiere,3 centri di ricerca e sviluppo, 5 imprese di servizi, 3 istituzioni educative che generano in totale piú di 4800 posti di lavoro.

Il ministro dello sviluppo economico dello stato di Queretaro, ha presentato il progetto di creare una zona dedicata all’interno dell’aeroporto dello stato, affinché le grandi aerolinee internazionali possano installarvi le loro basi per la manutenzione degli aerei.

Sottolineó inoltre che nei prossimi mesi inizierá la costruzione di un laboratorio aeronautico che sará il primo nel paese dove si realizzeranno prove di resistenza dei materiali.

Per incentivare lo sviluppo del settore il gruppo BSI e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) offriranno un sussidio economico fino al 70% alle imprese messicane che durante il presente anno si certifichino in sistema di gestioni applicati all’industria aerospaziale.

Nel 2012, secondo fonti del Ministero dell’Economia, l’industria aerospaziale messicana ha esportato circa 5400 milioni di dollari, il 75% dei quali destinati agli USA e il 10% a Canada e Francia.

Dal 2006 al 2012  si è passati da 109 a 249 imprese in questo settore.

Il governo ha dichiarato che promuoverá l’incremento di 100.000 posti di lavoro nell’industria aerospaziale, al fine di posizionare il Messico tra i primi 10 paesi produttori a livello mondiale.

 

  • Eventi in programma e principali iniziative

Expo Plastimagen: Il foro di business piú importante in America Latina per l’industria del plastico.

+ 30.000 visitatori

+800 espositori

Dal 12 al 15 marzo 2013

Centro Banamex, Conscripto 311. Colonia Lomas de Sotelo. Delegación Miguel Hidalgo. 11200. México D.F.

Dacci la tua opinione! Valuta questo sito