Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2021

10 e 11 Giugno 2021

Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2021, giovedì 10 e venerdì 11 giugno 2021 si svolgeranno due webinar gratuiti organizzati dalla Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP).

 

"L’offerta dei servizi alle Imprese: analisi, pareri e consulenze" - Giovedì 10 Giugno 2021, dalle ore 16.00

Il Responsabile Area Laboratori e Servizi alle Imprese illustrerà l’offerta di Servizi della Stazione Sperimentale, anche alla luce del recente Accreditamento dei Laboratori. Saranno descritte le infrastrutture messe a disposizione delle Imprese, con relativo approfondimento delle attività di Analisi fisico-meccaniche, chimiche e di solidità del colore che si possono effettuare presso i nostri Laboratori. Saranno quindi evidenziate le opportunità per le Imprese di ricevere supporto tramite Consulenza specifica, che può essere indirizzata al miglioramento e sviluppo di processi e prodotti, alla prevenzione e risoluzione dei difetti di lavorazione, o anche alla valorizzazione delle produzioni conciarie.

Relatore: Gianluigi Calvanese, Responsabile Area Laboratori e Servizi alle Imprese.

Per registrarti e partecipare all'evento, clicca quihttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-lofferta-dei-servizi-alle-imprese-analisi-pareri-e-consulenze-156214994253


"La Trasformazione Digitale per la Sostenibilità della Filiera Pelle" - Venerdì 11 Giugno 2021, dalle ore 15.00

Nel corso del webinar saranno presentati i risultati del progetto pilota, realizzato dal Campania DIH, Confindustria Avellino e Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, di misurazione della maturità digitale delle aziende campane della Filiera Pelle e le soluzioni tecnologiche per il migliorare i prodotti e rendere i processi produttivi più sostenibili e competitivi.


Sono previsti i saluti di Emilio De Vizia, Presidente Confindustria Avellino, e del Professore Luigi Nicolais, Presidente Campania DIH. L’introduzione di Edoardo Imperiale, Direttore Generale Campania DIH e SSIP. Nel corso del pomeriggio gli interventi di Gianluigi Calvanese, Responsabile Laboratorio Stazione Sperimentale delle Pelli, sul tema ‘Blockchain e tecnologie emergenti per la certificazione della qualità dei prodotti e della sostenibilità’, di Giampiero Zito, Blockchain Specialist e Innovation Manager, sul tema ‘L’identificazione in Blockchain degli attori della Supply Chain’, di Moreno Carosella, CEO Tyche Srl, sul tema ‘Trasformazione Digitale: occasione per il Sistema Irpinia’ di Lucio Natale, Innovation Manager Campania DIH, sul tema ‘Test di Maturità digitale: i risultati dell’indagine’ e di Angelo Giuliana, Direttore di MediTech. Le conclusioni di Francesco Castagna, Imprenditore e docente di ingegneria economico-gestionale.

Per registrarti e partecipare all'evento, clicca quihttps://bit.ly/3fYzeGr

 

La Stazione Sperimentale Industria Pelli e delle Materie Concianti dal 20/04/2021, è ufficialmente riconosciuto quale Laboratorio di Prova accreditato ACCREDIA secondo la norma ISO/IEC 17025, con numero 1902.

 

Il risultato raggiunto rientra infine un ulteriore passo nel potenziamento dei Servizi offerti dalla Stazione alle imprese, che sarà oggetto dei webinar di cui sopra.

Per ulteriori informazioni rispetto alle attività di prova presso in Laboratori della Stazione Sperimentale, è possibile rivolgersi a:

  • Responsabile dei Laboratori - Dott. Gianluigi Calvanese - mail: g.calvanese@ssip.it - 349/0899336
  • Responsabile Qualità ed Accreditamento - Ing. Rosario Mascolo - mail: r.mascolo@ssip.it – 320/7536166
  • Segreteria Tecnica - Direzione Generale Sig.ra Daniela Crispino - mail: d.crispino@ssip.it – 081/5979127

oppure visitare il sito www.ssip.it


Innovazione e Progetti speciali Contatti Marco Nogarole
Email: m.nogarole@ssip.it